Private Equity

Private Equity

Lo Studio RG

Negli ultimi anni, i fondi di Private Equity stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nel panorama economico nazionale e mondiale.

Con l’evoluzione dei mercati, lo Studio RG ha assunto un ruolo di riferimento in tale settore e nall’attività di Merger Acquisition, operando al fianco di fondi attivi nel mercato del food & beverage e del design & furniture. Ciò ha permesso di maturare una consolidata esperienza nei processi di due diligence funzionali alle operazioni di acquisizione societaria, quale advisor sia contabile che fiscale.

Private Equity

Lo Studio assiste fondi di private equity nelle operazioni di investimento (totalitario, di maggioranza o di minoranza) o di co-investimento con altri fondi e può vantare una consolidata esperienza anche nell’assistenza nelle operazioni di disinvestimento (anche tramite secondary buy-out), attuati principalmente mediante trattative bilaterali. Lo Studio è particolarmente sensibile alla tematica del disinvestimento ed è in grado di offrire una consulenza particolarmente qualificata, sotto il profilo contabile e fiscale, in merito agli strumenti di exit tipici del private equity.

L’approccio professionale adottato dallo Studio è quello dell’assistenza integrata: il cliente (sia esso il fondo di private equity o il socio venditore) viene seguito durante l’intero ciclo di vita dell’operazione (dai contratti e documenti preliminari, sino al closing ed al post closing del deal) da un team composto da commercialisti e fiscalisti, in grado di offrire una consulenza unitaria in relazione ai profili fiscali e contabili dell’operazione, così da garantire al cliente un’unica interazione professionale.

M&A

L’M&A costituisce da sempre un settore importante dello Studio RG, che lavora quotidianamente al fianco sia degli acquirenti (nelle operazioni buy side) sia dei venditori (nelle operazioni sell side), siano essi soggetti industriali (anche a composizione familiare).

Con un approccio integrato in tutte le fasi del lungo processo che conduce al closing, la nostra assistenza copre l’intero ciclo di vita di un’operazione di M&A, dalla negoziazione degli accordi preliminari (accordi di riservatezza, lettere di intenti) e dalla strutturazione contabile e fiscale del deal, passando per la due diligence contabile e fiscale, sino alla redazione, negoziazione e finalizzazione dei documenti contrattuali.

Due Diligence

Lo Studio assume mandati congiunti per attività di due diligence contabile e fiscale, operando un’attività di verifica integrata e condivisa, nella quale il lavoro congiunto di commercialisti e fiscalisti consente di esaltare le rispettive competenze, con rilevanti economie ed efficienze di processo a beneficio del cliente.

Quando opera dal lato del venditore (operazioni sell side), lo Studio è in grado di offrire servizi di consulenza preventiva ed analisi contabili e fiscale a clienti intenzionati a relazionarsi con soggetti terzi che vogliano acquisire partecipazioni societarie, aziende o rami d’azienda (c.d. vendor due diligence), ovvero in fase di confronto con istituti di credito a fronte di operazioni straordinarie complesse o di ristrutturazioni aziendali o di debito (c.d. internal due diligence).
In tutti i processi di due diligence, lo Studio opera a stretto contatto con l’ufficio amministrativo della società target e con i soggetti preposti individuati dal venditore.

Per altre info sui nostri servizi contattaci!