Adeguamento dei Registratori telematici
Circolare n. 3 del 01.09.2023
Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterLa a conoscenza delle principali novità riguardanti l’adeguamento dei registratori telematici e del credito d’imposta annesso.
Premessa
L’art. 18 del DL 36/2022 ha introdotto diverse novità nel concorso nazionale, demandandone l’attuazione a uno o più provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate. Una delle più significative riguarda l’introduzione della lotteria “istantanea” che dovrebbe consentire di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita, grazie a un codice riportato nel documento commerciale, e che si affiancherà a quella “differita” (che prevede premi settimanali, mensili ed annuali).
In base alle nuove regole, i registratori telematici, ma anche i Server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare un codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento n. 15943/2023.
Tale adattamento dovrà concludersi entro il 2 ottobre ed è stato accompagnato dal riconoscimento di un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta fino ad un ammontare massimo pari ad Euro 50,00 per ogni strumento elettronico.
Bonus adattamento
Al fine di consentire l’adeguamento degli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi alle novità introdotte dal citato art. 18 del DL 36/2022, il DL “Aiuti-quater” (la cui legge di conversione è stata pubblicata il 17 gennaio 2023 in Gazzetta Ufficiale), ha previsto, all’art. 8, la possibilità di ottenere un contributo, che verrà concesso sotto forma di credito d’imposta e ammonterà al 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento.
Il credito, potrà essere utilizzato in compensazione mediante F24 e sarà fruibile a decorrere dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui la fattura relativa all’adeguamento degli strumenti verrà annotata nel registro degli acquisti. Il pagamento del corrispettivo di tale fattura dovrà essere eseguito “con modalità tracciabile”.
Per il 2023, ai fini dell’agevolazione sono stati stanziati 80 milioni di euro. Il credito non è fruibile se all’atto del conferimento della delega F24 e secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento risulta incapiente rispetto all’importo del credito stesso. Di conseguenza il relativo modello F24 sarà oggetto di scarto.
Sanzioni applicabili
La normativa non prevede sanzioni per le attività che rifiutano di partecipare alla Lotteria degli Scontrini, ma per tutte vige l’obbligo di possedere un registratore di cassa omologato al tracciato 7.0.
Chi non ha adeguato il registratore di cassa telematico al tracciato XML 7.0 incorre nelle sanzioni previste dal decreto legislativo n. 471/1997 in caso di omessa trasmissione dei corrispettivi o di invio di dati incompleti o non veritieri, ossia:
- in caso di mancata o tardiva memorizzazione o trasmissione dei dati, ovvero di memorizzazione e trasmissione con dati incompleti o errati, si applica una sanzione pari al 90% dell’imposta (in caso di violazioni inerenti i due diversi momenti, la sanzione applicata è unica);
- nel caso in cui le violazioni di cui sopra non incidano sulla corretta liquidazione del tributo, invece, si applica una sanzione pari a 100 euro per trasmissione.
La normativa prevede inoltre, la sanzione accessoria della sospensione della licenza, o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, da tre giorni a un mese, se vengono commesse quattro violazioni in giorni diversi nel corso di 5 anni relative a corrispettivi di importo superiore a 50.000 euro.
Lo Studio ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, riservandosi la facoltà di tenervi costantemente aggiornati sulle novità e relativi adempimenti di Vostro interesse.
Giuliano Garavello